Categoria: BilugCMS Post inserito il 12/03/2013

BilugCMS: cos'è e come installarlo

Corpo

Il Content Management System (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di un sito internet e dei contenuti senza necessità di scrivere una riga di Html e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come Php) o progettare un apposito Database.

 

Logo Bilugcms

 

Com'è diviso il BilugCMS

Tecnicamente il BilugCMS è un'applicazione lato server, divisa in tre parti:

  • L'area di amministrazione, che si occupa di organizzare e supervisionare la produzione del contenuto
  • L'area dell'utente, dove gli utenti possono realizzare fisicamente modifiche, aggiornamenti ed inserimenti
  • Sezione dei visitatori, i quali non possiedono alcun privilegio di modifica inserimento o variazione dei contenuti ma possono solamente visitare il sito

 

A chi è rivolto

Il BilugCMS nasce per coloro che vogliono essere padroni del loro sito e vogliono tenerlo costantemente aggiornato; Grazie a questo nuovo sistema, per quanto riguarda l'area di amministrazione, è possibile gestire gli utenti e inserirne nuovi, inserire modificare e eliminare argomenti, inserire modificare a proprio piacimento le pagine statiche del sito, inserire e modificare notizie interne ed esterne, inserire gestire e visualizzare qualsiasi tipo di evento o appuntamento, inserire qualsiasi tipo di materiale ed immagini, consultare l'elenco della mailing-list, inserire sondaggi interni ed esterni, inserire modificare le gallerie dove si potranno inserire immagini e video, gestire moduli e menù ed eventualmente modificare la loro posizione e molto altro ancora, tutto questo senza conoscere nessun tipo di codice di programmazione ma tramite il menù di gestione dei contenuti semplice ed intuitivo grazie al quale potrete facilmente modificare ogni contenuto di ogni singola pagina avendo così un sito costantemente aggiornato.

 

Come installare il BilugCMS 

Vediamo l'installazione sui sistemi operativi più famosi:

 

Installazione su Windows

  1. Scaricare il BilugCMS
  2. Decompattare il file zip nel vostro web server (consiglio di utizzare XAMPP)
  3. Assicurarsi che Apache sia configurato in modo da interpretare il PHP anche nei files HTML
  4. Creare un database MySql con il nome che più preferite
  5. Ora il BilugCMS dovrebbe essere funzionante a tutti gli effetti, quindi andate al link http://localhost/NOME_SITO. Vi verranno chiesti i parametri del database che avete appena creato. Andate avanti e scegliete il template che più vi piace. Fatto questo, dovete settare i parametri principali del sito. Se avete tutto correttamente dovreste vedere il sito.
  6. Per poter entrare nell'area amministrativa per gestire il vostro sito, dovete puntare col vostro browser in http://localhost/NOME_SITO/bilugcms-admin e vi apparirà la pagina di login per l'area di amministrazione. Potete anche cliccare sul lucchetto in fondo a sinistra

 

Installazione su Linux

  1. Scaricare il BilugCMS
  2. Decompattare il file zip nel vostro web server (Consiglio l'instalazzione di un sistema LAMP)
  3. Assicurarsi che Apache sia configurato in modo da interpretare il PHP anche nei files HTML
  4. Creare un database MySql con il nome che più preferite
  5. Prima di fare qualsiasi cosa, dovete inserire i permessi totali (777) alle cartelle: html, gals, utility, phpmysqlautobackup, tutti i files nella root del sito. Se siete in locale, date pure i permessi totali a tutto il sito utilizzando il comando chmod
  6. Ora il BilugCMS dovrebbe essere funzionante a tutti gli effetti, quindi andate al link http://localhost/NOME_SITO. Vi verranno chiesti i parametri del database che avete appena creato. Andate avanti e scegliete il template che più vi piace. Fatto questo, dovete settare i parametri principali del sito. Se avete tutto correttamente dovreste vedere il sito.
  7. Per poter entrare nell'area amministrativa per gestire il vostro sito, dovete puntare col vostro browser in http://localhost/NOME_SITO/bilugcms-admin e vi apparirà la pagina di login per l'area di amministrazione. Potete anche cliccare sul lucchetto in fondo a sinistra. Ci sarà solo un utente all'inizio, con le seguenti credenziali:
    • Utente: bilug
    • Password: bilug
  8. Finito le varie procedure inserire i permessi 755 a tutto il progetto, per migliorare la sicurezza del vostro sito.

 

Attenzione

E' importante, alla fine della configurazione del bilugcms, cambiare i permessi in 755 e non lasciare i permessi totali a 777 che costituiscono un pericolo per la gestione del vostro sito.

 

Fine dell'installazione

Controllare se alla fine dell'installazione i seguenti file sono stati cancellati correttamente (Si trovano tutti nella root):

  • /bigdump.php
  • /bilug.sql
  • /bilugcms-genera-parametri.php
  • /config-bilugcms.php
  • /config-bilugcms-parametri.php
  • /fill.php
  • /install.php
  • /success.php
  • /success2.php
  • /success3.php

 

Attenzione

La non corretta cancellazione portano ad un baco nella sicurezza del cms, visto che sono raggiungibili da tutti gli utenti. La corretta cancellazione vi eviterà qualche scherzetto, come la perdita di file e di dati nel DB.

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni le troverete su https://code.google.com/p/bilugcms/

Google Adsense

Ultime notizie

Notizie più ricercate