Categoria: BilugCMS Post inserito il 24/01/2012

Suggerimenti SEO per il BilugCMS

Corpo

Tecniche per portare al massimo l'indicizzazione del vostro sito

Di seguito, scrivo alcuni consigli per avere una corretta indicizzazione sui motori di ricerca, utilizzando il BilugCMS. Il BilugCMS, è un CMS open source, sviluppato per essere facilmente utilizzabile da chiunque.

 

Logo bilugcms

 

Indicizzazione per il BilugCMS

E' importatante seguire questa guida, perché il modo di scrivere alcuni campi, influirà sulla resa dell'indicizzazione. Tutte le operazioni descritte di seguito, sono da effettuare nell'area amministrativa.

 

  1. I parametri del sito
  2. I testi nelle pagina dinamiche e statiche
  3. Generalmente sui contenuti

 

1. I parametri del sito

Per settare i parametri fondamentali del vostro sito, dovete entrare nel menù "Parametri del Sito".

  • I parametri principali sono quelli che si trovano nella prima etichetta "Sito". Tutte le altre etichette sono opzionali e potete guardarle con più esperienza sul CMS.
  • Scrivere il nome del sito nella variabile _SITO e il sottotilo (slogan) nella variabile _SLOGAN. Questi aiuteranno a comporre il tag < title>.
  • Nelle description, scrivere un testo che descriva sinteticamente la home page del sito. Il testo non dovrebbe superare i 150 caratteri. Non inserire caratteri speciali ( es: !, ?, &, %, etc. ), ma inserire solo virgole punti o trattini. Non ripetere il nome del sito nelle description, visto il basso contenuto di caratteri che vengono presi in considerazione, in modo da dare più spazio ad una descrizione corta.
    Es: Se stiamo parlando di come cucinare l'aragosta di Santo Domingo, una description errata sarebbe "Come cucinare" o "cucinare l'aragosta" o "aragosta da cucinare al pepe" Mentre invece sarebbe più corretto scrivere "Consigli su come cucinare in pochi semplici passi, l'aragosta di Santo Domingo". Quindi meglio essere il più inerenti possibili a ciò che si scrive
  • Nelle keywords, scrivere in modo preciso le parole chiave con cui si vuole essere trovati sui motori di ricerca. Le keywods devono essere attinenti con quello che si sta inserendo nella pagina ( come per le description ). In questo caso le keywords che verranno inserite, saranno presenti su tutto il sito, quindi evitare di inserire parole che verranno messe in automatico dal CMS. Se pensiamo all'argomento di prima, potremmo usare una parole chiave tipo "cucinare aragosta santo domingo,NomeSito cucinare aragosta santo domingo" Mentre invece sarebbe da evitare di scrivere parole come "aragosta,santo domingo,pochi passi" Notare che non ho fatto spazi tra le virgole, in realtà non si sa bene se può influire o meno questo. Per sicurezza io scrivo sempre senza spazi. Da evitare qualsiasi carattere speciale al di fuori di lettere, numeri e virgole. Io non metto nemmeno gli articoli, ma solo parole con un signoficato logico.

 

2. I testi nelle pagina dinamiche e statiche

  • Nella voce titolo, mettere un breve titolo, che descriva immediatamente di cosa sta parlando (senza formattazione con punti e virgole). il tag < title> verrà composto automaticamente scrivendo il titolo per le pagine principali (pagine statiche) e le news (pagine dinamiche). Il titolo non deve essere nè troppo corto nè troppo lungo. Deve contenere le parole chiavi della pagina, in modo che chi lo legge sia attirato dal testo e ci clicchi sopra.
  • Nel sottotitolo (pagine dinamiche), inserire una descrizione leggermente più dettagliata. Da notare che alcune parole delle keywords (se non vengono descritte manualmente), verranno selezionate prendendo in cosiderazione anche il sottotitolo, dividendolo per ogni ',' che viene trovata.
  • Nel testo, inserire dei contenuti pertinenti alle keywordsdescription e titoli inseriti in precedenza, per avere il massimo dell'indicizzazione. Se non viene inserito nulla, verranno composti entrambi in automatico (ovviamente non potranno essere perfetti).

 

3. Generalmente sui contenuti

  • Il titolo [h1] della pagina sarà la voce titolo nella composizione della pagina che si sta creando, quindi non inseritene altri. Il titolo [h1] dovrebbe essere uno solo.
  • Se la pagina che si sta scrivendo ha più paragrafi, se si vuole inserire un sottotitolo usare i tag [h2] o [h3]. Non raggiungere la quota di 3-4 paragrafi per pagina ed utilizzare fino ad [h6]
  • Se all'interno dei contenuti, si vogliono mettere dei link, gli spider vedono di buon occhio tutti i link interni alle pagine. Per essere più chiari: se sta parlando di come cucinare le aragoste, e ad un certo punto punto si menziona qualcosa sulla vita dell'aragosta, e buona norma linkare sulla frase indicante la vita dell'aragosta, la pagina di riferimento al proprio sito dove si parlerà appunto della vita dell'aragosta. Il link non deve essere la solita scritta "clicca qui", ma sarebbe meglio per gli spider leggere quaòcosa del tipo "clicca qui per leggere la vita dell'aragosta"
  • Inserire dei link esterni pertinenti al sito, può aumentare la vostra indicizzazione, ma ancora di più se sono altri siti a mettere link sul vostro sito. Se il sito che vi linka è malevolo, o comunque non ben visto da google, allora potreste rischiare anche di abbassare la vostra indicizzazione.
  • Utilizzare i tag [string], [i], [u] per enfatizzare le parole che si trovano sulle keywordstitledescription e titoli della pagina di riferimento

 

Conlcusione

Spero che la seguente guida al BilugCMS vi sia stata utile.

 

Clicca qui per saperne di più sull'indicizzazzione anche sugli altri motori di ricerca esistenti, come Bing e Yahoo.

Google Adsense

Ultime notizie

Notizie più ricercate