Categoria: Problemi Hardware Post inserito il 29/03/2013

Come testare un Hard Disk

Corpo

Hard DiskUn hard disk può incominciare ad avere problemi e non darne segno, come averne e dar squilibri alla macchina o impedire il funzionamento di questa a causa del danneggiamento. Più usate il vostro PC, più si avvicina la data di “pensionamento”.

 

Gli hard disk non sono “infiniti”, hanno un ciclo di vita limitato dopodiché non viene fornita più alcuna garanzia sull’integrità dei dati.

 

Il ciclo di vita medio di un hard disk è 3 anni, tuttavia il 4% degli hard disk presenta anomalie durante il primo anno di vita. In molte occasioni i guasti producono perdite di dati, però nella maggior parte dei casi è possibile un recupero tramite sw appositi. E’ opportuno monitorare ed accudire gli hard disk con i giusti tool al fine di preservarli più a lungo possibile

 

 Esistono diversi strumenti utili per raggiungere il nostro scopo, l’utility di defrag di Windows da eseguire regolarmente in modo da raggruppare i dati sui dischi fissi e “stressarli” il meno possibile.

 

Il danneggiamento dell' hard disk comporta la perdita di tutti i file in esso contenuti quindi è bene eseguire regolarmente dei backup (online o offline) e monitorare lo stato di salute del vostro Hard Disk.

 

Tecnologia S.M.A.R.T

Gli Hard Disk sono dotati della tecnologia S.M.A.R.T, ha lo scopo di avvisare l’utente o l’amministratore di sistema prima di eventuali guasti al disco fisso ma, quando riceviamo un messaggio di errore in fase di avvio del PC, è troppo tardi.

 

Possiamo sfruttare i software appartenenti alla categoria S.M.A.R.T. tools che si interfacciano all’hard disk cercando di prevedere situazioni critiche e la perdita dei dati critici.

 

Con l’implementazione di questa tecnologia, i software vi tengono informati su eventuali degradazioni potenzialmente pericolose nelle prestazioni o affidabilità. I software che controllano lo stato di salute dell’hard disk hanno richieste minime di CPU e possono essere eseguiti anche come un servizio in background.

 

Per continuare clicca qui...

Citazione:
http://forum.worldcomputing.it

Google Adsense

Ultime notizie

Notizie più ricercate