Categoria: Problemi Hardware Post inserito il 16/05/2013

Il PC non entra nel BIOS ed emette alcuni beep sospetti

Corpo

Qualche giorno fa ho avuto un problema con un PC fisso nuovo della Fujitsu che non ne voleva sapere di entrare nel BIOS. Non sapendo il problema ho quindi chiamato l'assistenza, che però alla fine non erano stati in grado di aiutarmi.

 

Scheda madre Gigabyte

 

Problema

Il PC era stato preinstallato con Windows 8, ed aveva attivato il fast boot, cioè L'avvio veloce del sistema operativo, che non mi permetteva di leggere nessun tipo di dispositivo all'avvio, e quindi non riuscivo a fare il downgrade a Windows 7 in questo caso.

 

Dovevo quindi entrare nel BIOS per disattivare il safe mode,  ma premendo il tasto F2 all'avvio, mi faceva rimanere la schermata nera sul monitor bloccandosi completamente, senza vedere nemmeno l'ombra del BIOS.

 

C'è correlazione tra i 5 beep e il BIOS che non parte

Nel caso della Fujitsu si, perché i 5 beep effettivamente indacavano qualcosa che non va con la scheda video, che essendo intergrata, poteva dire benissimo che la scheda madre fosse rotta, almeno così mi aveva detto il tecnico con cui ho parlato.

 

Soluzione

In realtà la questione era legata ad un altro fattore. Il monitor che stavo utilizzando era troppo vecchio (ancora a tubo catodico) e la velocità d'avvio del PC era talmente elevata che il monitor non riusciva a stargli dietro. Quindi utilizzando un monitor LCD normale, sono riuscito finalmente ad entrare nel BIOS e i 5 beep sono completamente scomparsi.

Google Adsense

Ultime notizie

Notizie più ricercate