Categoria: Problemi Software Post inserito il 04/09/2013

Effettuare una pulizia totale per velocizzare il vostro computer

Corpo

Il tuo computer è lento, ci mette un quarto d'ora ad avviarsi, ogni programma che apri ci mette una vita ad aprirsi per non parlare della navigazione? Eppure quando hai comprato il computer, non era così...

 

Come mai allora il mio computer è così lento allora?

Vediamo allora come mai un PC o notebook diventa insopportabilmente lento e impariamo a fare una pulizia profonda grazie ad alcuni tool che il web ci offre.

 

Nota

Questa notizia si riferisce ad utenti che utilizzano esclusivamente sistemi operativi windows (qualisasi versione client).

 

Le cause principali della lentezza di un computer

Cerchiamo di capire quali sono le cause che rallentano il normale processo di Windows.

 

Installazione quotidiana di programmi

Sicuramente vengono installati molti software sul proprio pc personale. La maggior parte dei problemi nascono proprio da qua, infatti durante l'installazione, molte volte non ci si fa caso, ma vengono automaticamente installate altri programmi che non centrano nulla e che non danneggiano il sistema operativo, ma ne rallentano le normali operazioni come navigare su internet e scrivere su word.

 

La prima cosa da fare quindi è stare attenti a ciò che si installa, infatti in fase di installazione dei programmi, invece di andare sempre avanti, ad un certo punto noterete che vi verrà chiesto il permesso di installare oltre al software in causa, anche deltri programmi (possono essere più di uno) che a vostra insaputa ve li ritroverete tutti ammassati nei programmi installati. Occhio alle spunte che devono sempre essere tolte o vi ritroverete con programmi come questi che vi elenco qua sotto:

  • ILivid
  • RegClean
  • toolbar generali (ask, avg, search, ed altri ancora)

 

In realtà ce ne sono molti altri e li scriverò man mano che li trovo...

Tutti questi simpatici servizi partono anche all'avvio del computer, di conseguenza potreste in alcuni casi metterci davvero parecchio tempo per arrivare alla home di Windows.

 

Come mai vengono inseriti programmi aggiuntivi durante l'installazione di un programma?

In realtà i programmi aggiuntivi vengono inseriti come pubblicità, quindi servono esclusivamente a far guadagnare qualcosa al creatore del software.

 

Potreste avere virus e malware

A volte invece potreste avere proprio un virus o un malware che stanno manomettendo il normale utilizzo del computer. Un virus si può prendere navigando in siti poco attendibili o addirittura solamente aprendo un allegaot di una semplice mail. Anche delle semplici immagini possono nascondere un programma virus al loro interno...

 

Il mio consiglio e ovviamente quello di non navigare mai in siti poco attendibili e di non aprire mail mail di cui non si sa la provenienza.

 

Come operare per rimmettere in sesto il computer?

Vediamo come fare una pulizia completa da cache, memoria temporanea, programmi inutili che si auto-avviano all'apertura di Windows e virus.

 

Programmi da installare:

  • Ccleaner free (Pulizia file temporanei, registro di sistema, disinstallazione programmi e disattivazioni programmi auto-avvianti)
  • Combofix (elimina in modo aggressivo le anomalie di windows, anche visus)
  • Malwarebytes free (scansione ed elimina virus e malware)
  • Un anti-virus (Meglio avast) (la scansione approfindita del disco può eliminare alcuni virus nascosti)

 

Pulizia completa PC

 

Ecco come procedere...

Per prima cosa pensiamo alla disinstallazione dei programmi inutili. Quindi avviare Ccleaner ed andare alla seguente scheda

 

Ccleaner disinstallazione programmi

 

Da qui dovete disinstallare tutte le toolbar, programmi di cui non sapete l'esistenza, anti-virus diversi da quello che avete installato voi...

 

ATTENZIONE!!!

Alcuni programmi non devono essere cancellati perché fanno parte del sistema di Windows, qunidi il mio consiglio è quello di cercare su internet ciò che non si conosce prima di effettuare qualsiasi operazione di disinstallazione.

 

Disinstallato tutti i programmi inutili passiamo alla scheda "Avvio" di Ccleaner.

 

Ccleaner avvio programmi

 

In questa schermata vedrete tutto ciò che parte all'avvio di windows. Se i programmi sono molti, allora è probabile che il vostro computer si accenda in un quarto d'ora :)

 

Qui l'operazione e molto più delicata. Dovete sospendere (per sicurezza non cancellate) alcuni servizi che sono inutili di alcuni programmi che vengono installati.

 

ATTENZIONE!!!

Alcuni programmi non devono essere sospesi o disattivati perché fanno parte del sistema di Windows. Se cancellati potrebbe non partire più il sistema operativo e potreste essere costretti a formattare.

 

Se siete arrivati fin qui, dovreste cominciare a vedere già un miglioramento delle prestazioni, soprattutto in fase di apertura di Windows. Ma dobbiamo fare ancora un pò di scansioni.

 

La prima da fare è la scansione con Combofix, a cui vi rimando alla guida in questione. Se non siete ancora sicuri potete effetture una bella scansione completa con Malwarebytes, e ancora una bella scansione approfondita col vostro anti-virus (se usate avast consiglio la scansione all'avvio).

 

Fatto tutto questo e riavviato il computer, ripuliamo sempre col grande Ccleaner la moria temporanea e le chiavi di registro non più necessarie. Quindi andiamo alla scheda seguente e settiamo i parametri avanzate come visualizzato in figura.

 

ccleaner pulizia

 

 Fatto questo clicchiamo su "Avvia pulizia" ed aspettata che finisca. Appena ha finito andate alla scheda registro cliccare sul bottone "Trova problemi" e quando ha finito di caricare cliccate su "Ripara selezionati"

 

ccleaner registro

 

Fatto questo, alla finestra che esce, cliccate su "No"

 

ccleaner registro no backup

 

Nella nuova finestra che esce dovete solo cliccare su "Ripara tutti" ed il gioco è fatto

 

ccleaner registro ripara selezionati

 

Conclusione

Dopo tutto questo bel casino il vostro computer dovrebbe essere QUASI come nuovo. Se tutte le operazioni dettate sopra sembrano troppo complicate o avete del timore ad eseguire alcune operazioni non esitate a portare il vostro PC da un tecnico, oppure potete fare un backup completo e poi formattare.

 

In qualsiasi caso, buona fortuna... ;)

Google Adsense

Ultime notizie