Categoria: Utilità Android Post inserito il 18/03/2013

Come far durare più a lungo la batteria del vostro smartphone

Corpo

Batteria android scaricaIn questa notizia vedremo come mai la batteria del vostro smartphone si scarica dopo poche ore di utilizzo, o anche di non utilizzo.

 

Iniziamo col distringuere i problemi principali chi li causa:

 

 

Applicazioni auto-avvianti

Le applicazione auto-avvianti sono quelle che quando installate fanno qualcosa di particolare allo smartphone. Ecco alcuni esempi:

  • Avast anti-virus: (vale anche per gli altri antivirus) questa applicazione non vi serve, perché essendo su base android, il vostro smartphone è già protetto contro gli attacchi più comuni. Dovete solo stare attenti a non aprire file o allegati che non conoscete.
  • 3G Watchdog: (ed altri programmi che controllano il traffico dati) questa applicazione controllato lo stato della trasmissione dei dati a pacchetto, permettendone il blocco al raggiungimento di una certa soglia. Potete disinstallarlo perché con gli ultimi aggiornamenti di Android, potete fare questo blocco direttamente col cellulare.
  • I vari social network: Facebook, google +, twitter (ed anche altri) sono sincronizzati avvisarti quando ci sono nuove notifiche, ed ovviamente sono continuamente attive. Magari tenete solo facebook sul cellulare, se proprio dovete averne uno.
  • Vari giochi: Esistono alcuni giochi che mandano notifiche quando succede qualcosa. Non usatele, o almeno usatene solo una (come ruzzle che in questi mesi sta andando alla grande).
  • Le varie chat, come viber, google talk e la chat di facebook. Usate solo una.

 

Ovviamente ce ne sarebbero altre, ma mi sono limitato a quelle più usate. Controllate bene il vostro telefono e ed aliminate le applicazioni superflue.

 

Widget sempre in sincronizzazione

Non sono le applicazioni che rubano molta batteria, ma abbiamo anche i widget, che inseriamo nel nostro "desktop". Infatti la maggior parte dei widget che inseriamo, sono in costante aggiornamento per la visualizzazione aggiornate di ciò che desideriamo vedere. Vediamo alcuni esempi di widget che prendono parecchia batteria.

  • Google plus (e simili): Io ne avevo messo uno dove visualizzavo tutte i post che venivano inseriti. Ovviamente questo mi faceva scaricare la batteria più in fretta del dovuto.
  • battery disk (e simili): Tutti i programmi che indicano lo stato della batteria sono da eliminare. Inoltre potete usare l'indicazione del telefono per sapere la percentuale ed avitare di usare un battery disk solo perché visivamente è più carino.
  • AccuWeather: Questa applicazione vi dice che tempo fa controllando il meteo. Non usatela, ma piuttosto usate l'applicazione che è già nel telefono, quella del meteo, che dovete aggiornare voi per vedere che tempo fa, in questo modo non vi prenderà molta batteria.

 

Anche in questo caso ho citato solo quelle più utilizzate, ma ci sono molti altri widget utilizzabili che rubano parecchia batteria.

 

Conclusione

Il mio consiglio è di scegliere bene le applicazioni da installare sul vostro smartphone, che sia android o che sia Iphone, e di limitare il numero di applicazioni auto-avvianti.

Ecco secondo me quali sono le applicazioni ed i widget più utili che dovreste tenere a portata di desktop:

 

Applicazioni

  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Alcuni giochini (terrei solo ruzzle come gioco che lancia notifiche)
  4. Viber (messaggi online gratuiti e chat)
  5. Quickpick (per la gestione delle gallerie)
  6. Il navigatore, che può sempre servire
  7. Google play, lasciando stare gli altri market.
  8. Dolphin, come browser predefinito (creato a posto per gli smartphone)
  9. Gmail
  10. Il resto vedete voi...

 

Widget

  1. L'agenda di google
  2. Ricerca di google (non devi aprire per forza il browser)
  3. Youtube (ricerca un video senza aprire il browser)
  4. Contatti preferiti
  5. Ultime mail di gmail
  6. Il resto vedete voi

 

Nota

Tutti i consigli sono vengono dati per chi dispone di dispositiv android...

Google Adsense

Ultime notizie