Categoria: Utilità Android Post inserito il 24/03/2014

Condividere file ed immagini con Google Drive da dispositivi mobili

Corpo

Logo Google DriveUn altro modo per condividere facilmente file e immagini, oltre al già citato Dropbox, è Google Drive, il servizio offerto da Google che oltre a fornire i vari pacchetti office in formato web, da la possibilità di caricare anche i propri file dal computer.

 

Ma andiamo con ordine e vediamo come fare...

Seguiamo i passi principali per poter condividere i file con un account Google, dal proprio cellulare al nostro computer.

1° - Crea un account Google (dal computer)

Il primo passo da fare è la creazione di un account Google. Un account Google vi farà accedere automaticamente al tutto mondo Google, tra cui anche Drive.

 

Creato l'account potete a http://drive.google.com per visualizzare i vostri file e cartelle online. A questo punto dovete cercare sulla sinistra, la scritta "Installa Drive per il tuo computer" per scaricare ed installare il software sul computer.

 

download google drive

2° - Scarica l'app di Google Drive

Il secondo passo è fare il download dell'app sul vostro dispositivo (smartphone, tablet, ecc):

Scaricata l'app fate accedi ed inserite le credenziali del vostro account.

3° - Creazione cartelle

Ora che avete il vostro account di Google Drive configurato sul dispositivo mobile e sul computer possiamo anche fare delle prove per capire come funziona il software. Quindi andate sulla vostra cartella Drive e create una cartella qualsiasi. Vedrete che anche sull'applicazione verrà fuori la cartella inserita, ed ovviamente anche viceversa funziona.

 

Provate quindi ad inserire un file all'interno di questa cartella e vedrete che verrà automaticamente sincronizzata. La sincronizzazione verrà fatta su qualsiasi account dropbox configurato. Questo vale per creazione, cancellazione e modifica di file e cartelle.

 

condivisione cartelle dropbox

 

Informazione utile

Sui Dispositivi mobili, i file e le cartelle sono virtuali, quindi viene solo visualizzato l'indice direttamente dal server di google, ma le cartelle ed i file non sono fisicamente sul dispositivo, a differenza invece del computer che invece scarica tutto.

4° - Condivisione di file dal dispositivo mobile

Che abbiate uno smartphone o un tablet di ultima generazione, dovreste ora poter condividere foto e file su Drive:

 

Condivisione su Android
 

condivisione android

condivisione android google Drive

 

Conclusione

Google Drive vi darà a disposizione fino a 15 Gb, che però può aumentare acquistando, anche a solo 2 € al mese, fino a 1 Tb (ed anche oltre).

Articoli correlati

Google Adsense

Ultime notizie