Categoria: Utilità Android Post inserito il 09/09/2013

Tethering wi-fi: utilizzare il proprio Android come router wireless

Corpo

Il post che scrivo oggi è valido per tutti gli smartphone android in circolazione che possono attivare il tethering wi-fi, cioè appunto la possibilità di trasformare il proprio telefono in un router wireless utilizzando la propria connessione dati, quindi il 3g.

 

tethering wi-fi

 

Seguire i seguenti passi

  • Per prima cosa dobbiamo assicurarci di avere la connessione dati attiva e funzionante, altrimenti tutto ciò che collegherete al telefono non andrà comunque su internet.

    3g attivo android
     
  • Entrare in Impostazioni -> Altre reti -> Tethering e router wi-fi e attivare "Router wi-fi"

    abilita tethering router wi-fi
     
  • Ora dobbiamo configurare il nuovo router creato :) quindi selezione Router w-fi -> configura e inserite il nome della vostra rete e la password per collegarsi, in modo da lasciarla pubblica

    tethering generale   tethering configurazione router
     
  • Il router è stato configurato. Dobbiamo assicurarci che il dispositivo sia visibile a tutti, quindi selezionare Router w-fi -> "nome vostra rete" e controllare sia spuntato "Consenti a tutti"

    tethering generale   tethering consenti
     
  • La configurazione è stata ultimata :)

 

Ora utilizzando ad esempio un portatile, o comunque un qualsiasi dispositivo che utilizzi il wi-fi, dovreste poter vedere tra le connessioni disponibili il nome della vostra rete. Cliccandoci sopra inserite la password da voi scelta ed automaticamente dovreste essere collegati.

 

Attenzione

Se il collegamento è avvenuto con successo, ma il computer non si connette comunque a internet, vuol dire che il telefono non ha abilitato la connessione dati, o il telefono non prende bene il segnale per la connessione, o ancora non avete nessun contratto per utilizzare il 3g.

 

Conclusione

Il tethering lo uso moltissimo quando devo connettermi velocemente a internet col mio portatile quando sono in giro e non ci sono reti pubbliche nelle vicinanze. Può essere utilizzato, anche in assenza di connessione dati, per il trasferimento di dati da un dispositivo all'altro.

 

Google Adsense

Ultime notizie