Categoria: Utilità generali Post inserito il 08/01/2013

Cos'è un disco GPT, o partizione di protezione GPT?

Corpo

La tabella di partizione GUID (GUID Partition Table, GPT) è stata introdotta come parte integrante dello standard EFI (Extensible Firmware Interface).

 

Questa tabella offre un meccanismo più flessibile per il partizionamento di unità rispetto al precedente schema di partizionamento tramite record di avvio principale (Master Boot Record, MBR) comunemente utilizzato nei PC.

 

Partizione di protezione GPT

 

Lo schema GPT

Lo schema GPT è stato implementato nei sistemi operativi Microsoft Windows XP x64 Edition, Windows Server 2003 (versione a 64 bit), Windows Vista e Windows 7.

 

Limite delle partizioni MBR

In breve, le partizioni GPT sono state sviluppate per risolvere il noto problema relativo alle dimensioni delle partizioni MBR, che non possono superare i 2 terabyte (TB). Le partizioni GPT consentono di superare tale limite.

 

Le partizioni GPT sono inoltre disponibili nel sistema operativo Mac OS X 10.4.6 e nelle versioni successive. Tutti i computer Mac basati su processori Intel richiedono una partizione GPT in un volume di avvio, sia che quest'ultimo sia interno o esterno.

Google Adsense

Ultime notizie

I più ricercati oggi