Categoria: Utilità generali Post inserito il 08/01/2013

Impossibile formattare o partizionare un disco, causa partizione GPT

Corpo

Dopo avere collegato un'unità disco rigido interna o esterna al sistema, in Gestione disco viene indicato che l'unità è stata preparata con una partizione di protezione GPT e non è possibile ripartizionare o formattare.

 

Qual'è il problema problema

Quando si collega un'unità disco rigido interna o esterna a un sistema operativo a 32 bit come Windows XP, non è possibile accedere all'unità e Gestione disco indica la presenza di una partizione di protezione GPT. È inoltre impossibile ripartizionare o formattare questo tipo di unità.

 

Come risolvere il problema

Per preparare questa unità, sarà necessario eseguire l'utilità della riga di comando diskpart di Windows.

 

La procedura seguente indica come rimuovere una partizione di protezione GPT.

 

Nota: questa procedura comporta la distruzione dei dati e rimuove non solo la partizione, ma anche la firma dell'unità. Prima di iniziare, si consiglia di eseguire il backup di tutti i dati.

 

Attenzione: è necessario aprire Gestione disco e prendere nota del Numero dell'unità contenente la partizione di protezione GPT, poiché questo dato verrà richiesto in una fase successiva della procedura.

 

Determinare il numero disco assegnato all'unità con protezione GPT

  • Fare clic con il tasto destro su Computer.
  • Scegliere Gestisci.
  • Selezionare Gestione disco (elencata in Archiviazione).
  • Cercare l'unità identificata come GPT e prendere nota del Numero disco (ad esempio Disco 1).

 

Partizione di protezione GPT

 

Rimuovere la partizione GPT:

  • Aprire una finestra di comando (Esegui..). Dal prompt di comando, digitare diskpart e premere Invio. Verrà visualizzato il prompt di diskpart.
  • Dal prompt di diskpart, digitare list disk e premere Invio. Verrà visualizzato un elenco di unità in formato testo seguito nuovamente dal prompt di diskpart.
  • Dal prompt di diskpart, digitare select disk numerodisco (ad esempio, se il disco contenente la partizione di protezione GPT è il disco 2, digitare select disk 2) e premere Invio. Verrà visualizzato un messaggio per indicare che il disco è stato selezionato, seguito nuovamente dal prompt di diskpart.
  • Dal prompt di diskpart, digitare clean e premere Invio. A questo punto la partizione e la firma dell'unità verranno rimosse e verrà nuovamente visualizzato il prompt di diskpart.
  • Dal prompt di diskpart, digitare exit e premere Invio.
  • A questo punto, sarà possibile reinizializzare, partizionare e formattare l'unità interna o esterna. Eseguire Gestione disco e inizializzare il disco:
  •  Utilizzare la procedura guidata Inizializzazione e conversione guidata disco.

 

Cos'è un disco GPT?

Per vedere cos'è un disco GPT, clicca qui.

Google Adsense

Ultime notizie