Categoria: Utilità Windows Post inserito il 19/02/2013

Masterizzare un file immagine ISO su Windows 8

Corpo

Logo windows 8Un file ISO, denominato anche immagine del disco, è un file singolo in cui è copiato un intero CD o DVD dati. Quando si masterizza un CD oppure un DVD da un file ISO, nel nuovo disco sono contenuti gli stessi file e le stesse cartelle nonché le proprietà del disco originale. Il modo più comune di ottenere un file ISO è quello di scaricarlo da un sito Web. Tale tipo di file può essere scaricato e utilizzato ad esempio per aggiornare le applicazioni software presenti nel computer.

 

Sono necessari Nero Burning Rom, CDBurnerXP o Burnware sono software necessari per masterizzare CD o DVD?

Nero Burning Rom, CDBurnerXP o Burnware sono software necessari per masterizzare CD o DVD? Dipende. Una persona che vuole masterizzare un filmato da riprodurre su un lettore DVD ha bisogno di un software come Burnware o Nero Burning Rom ma le altre persone, quelle che masterizzano DVD o CD con il solo scopo di creare delle copie di backup di dati o documenti, possono benissimo farne a meno. E’ sufficiente un software freeware o opensource o, ancor meglio, evitare l’installazione di software aggiuntivi e affidarsi alla funzione di masterizzazione integrata in Windows 7 o Windows 8.

 

Chiunque può usare la funzione di masterizzazione di Windows 7 o Windows 8, è un’operazione alla portata di chiunque. La prima cosa da fare è aprire Explorer e recarci in Computer o, ancor meglio, premere il pulsante Start e selezionare il collegamento Computer. Il passo successivo è aprire un’altra finestra di Explorer da affiancare a quella già aperta.

 

Masterizzare su Windows 8

Per masterizzare un file immagine del disco, la cui estensione del nome è in genere ISO oppure IMG, su un CD o DVD registrabile è possibile utilizzare Masterizzatore immagini disco di Windows 8. La scelta di eseguire la masterizzazione su un CD, un DVD o un disco Blu-ray dipende dal masterizzatore e dal tipo di dischi che supporta, dalle dimensioni del file immagine del disco nonché dal dispositivo in cui si utilizzerà il disco.

  1. Inserire un CD, DVD o disco Blu-ray registrabile nel masterizzatore.
  2. Per aprire Computer, fare clic sul pulsante Start [Immagine del pulsante Start]  e scegliere Computer.
  3. In Esplora risorse trovare il file di immagine del disco e fare doppio clic su di esso.
  4. Se sono disponibili più masterizzatori CD, nell'elenco Masterizzatore CD in Masterizzatore immagini disco di Windowsfare clic sul masterizzatore da utilizzare.
  5. (Facoltativo) Se si desidera verificare che l'immagine del disco sia stata masterizzata in modo corretto, selezionare la casella di controllo Verifica il disco dopo la masterizzazione.
  6. Se l'integrità del file immagine del disco rappresenta un aspetto critico, ad esempio se il file immagine contiene un aggiornamento del firmware, è necessario selezionare questa casella di controllo.
  7. Fare clic su Masterizza per masterizzare il disco.

 

Note

  • Se nel computer è installato un programma di masterizzazione di CD o DVD di terze parti, è possibile che tale programma venga aperto quando si fa doppio clic sul file immagine del disco. Se si verifica questa situazione e si desidera utilizzare Masterizzatore immagini disco di Windows per masterizzare il CD o il DVD dal file di immagine del disco, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere Masterizza immagine disco.
  • Non è possibile creare file dell'immagine del disco utilizzando Masterizzatore immagini disco diWindows. Per creare un file dell'immagine del disco, è necessario installare e utilizzare un programma per la masterizzazione di DVD o CD di terze parti o un altro programma che consente di creare file dell'immagine del disco da un CD o DVD.

Google Adsense

Ultime notizie