Categoria: Utilità Windows Post inserito il 11/03/2013

Recuperare le e-mail dai client di posta più famosi

Corpo

Vediamo in questo articolo, come recuperare le e-mail dai client di posta più famosi. Potrebbe servirci in caso di formattazione del computer in uso, o semplicemente di spostamento verso un nuovo computer. In questo modo non perderemmo nessun contatto e nessuna mail impotante, anche per lavoro.

 

I client di posta a cui faremo riferimento sono:

 

Per ogni casella, vedremo dove viene salvato il file principale sui sistemi Windows XP, Windows Vista e Windows Seven (7).

 

clienti mail

 

Outlook

Cominciamo dal client di posta più utilizzato al momento, Outook di Office.

 

I file con estensione .pst sono il vostro archivio email di Outlook. Il programma Microsoft, infatti, utilizza questi file per salvare e crittografare all’interno email, appuntamenti, contatti, allegati e parte delle configurazioni come le regole ed i filtri.

 

I file .pst sono riconducibili ad un archivio, un po’ come i file .zip o .rar.

 

  • Windows 7 e Windows Vista: unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook
  • Windows XP: unità:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook

 

Recuperare tutto dalla cartella, oltre al file PST, per recuperare eventuali file creati per archivi e impostazioni.

 

Outlook Express

Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP (ma poteva essere installato anche su Windows 95, come opzione facoltativa della procedura di installazione delle versioni 4 e 5 di Internet Explorer). Con l'arrivo di Windows Vista il programma è stato sostituito da Windows Mail.

 

Gli archivi di posta di Outlook Express hanno estensione dbx. Per trovare la cartella che contiene tutti i file, da Outlook Express seleziona il menu Strumenti, Opzioni,Manutenzione, premi il pulsante Archivia cartella. Si aprirà una finestra che mostra il percorso dell'archivio. Apri la cartella indicata dal percorso suddetto e trovi le tue mail.

 

Windows Mail e Windows Live Mail

Windows Mail

Windows Mail è un client di posta elettronica e newsgroup creato da Microsoft ed incluso nel sistema operativo Windows Vista. È il successore di Outlook Express, fornito nei sistemi operativi Windows fino a Windows Vista e non più disponibile per i successivi OS, per i quali è eventualmente ed opzionalmente disponibile il prodotto gratuito Windows Live Mail.

 

I file si trovano su questo percorso: unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail

 

Windows Live Mail

Windows Live Mail è un client di posta elettronica, facente parte integrante dei servizi di Windows Live.

È il successore di Outlook Express su Windows XP e di Windows Mail su Windows Vista, e per questo la numerazione delle versioni di Windows Live Mail comincia dalla 12.

 

I file si trovano su questo percorso: unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail

 

Thunderbird

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica e news (in grado di gestire anche i feed RSS ed i Newsgroup) sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa comunità che sviluppa Firefox) ed è un software libero.

 

Il programma è disponibile per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X e molti altri. Supporta estensioni (funzionalità aggiuntive da installare a seconda delle esigenze) e temi (con i quali è possibile personalizzare l'aspetto del programma).

 

I file .eml sono riconducibili ad un archivio, un po’ come i file .zip o .rar.

 

  • Windows 7 e Windows Vista: unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Thunderbird
  • Windows XP: unità:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Thunderbird

Google Adsense

Ultime notizie