
FILE IMPORTANTI DA RECUPERARE? POSSIAMO FARLO PER TE!
(qualsiasi sia il problema)
Nonostante la sensibilizzazione verso i sistemi di backup e l’importanza degli stessi, ci troviamo sempre più spesso ad affrontare il problema del recupero dati da supporti di ogni tipo: SSD, Pen Drive, Registratori vocali, SD card, Compact Flash, Smartphone (solo recupero fisico) ecc.
Oltre naturalmente agli Hard Disk di ogni marca e capacità, sia esterni che interni, anche in configurazioni RAID.
Tutte le fasi delle lavorazioni dall’arrivo alla riconsegna dei dati sono monitorate e protette attraverso una rigidissima policy per la protezione della privacy.

Il prezzo per un recupero dati viene determinato principalmente dal tipo di difetto/guasto che impedisce di accedere ai dati.
In linea di massima capacità dell’Hard Disk e quantità dei dati non influiscono sul costo.
Per poter conoscere esattamente il costo del recupero è necessario eseguire un’analisi, il costo per spedizione ed analisi è di 30 euro, tuttavia per avere già da ora un’idea, possono dividersi genericamente in 2 fasce:
- La prima fascia include difetti che coinvolgono la superficie magnetica, l’elettronica o il firmware. Si tratta di circa l’80% dei casi comuni. Ad esempio Hard disk che non vengono riconosciuti dal computer, o anche se vengono riconosciuti la partizione è diventata inaccessibile o scomparsa. Il disco sembra girare regolarmente senza che si avvertano rumorini insoliti. A volte il difetto accade semplicemente all’improvviso senza cause apparenti. Anche tentando con dei programmi specifici non si ottengono risultati. Il costo è di solito variabile tra i 150,00 e i 500 euro.
- La seconda fascia comprende invece quei casi in cui il guasto coinvolge la meccanica del disco ed è necessario un intervento in camera bianca. Anche se non sempre, molto spesso il guasto avviene a seguito di una caduta/urto del disco (se esterno). Il disco spesso produce rumori insoliti come fruscii, ticchettii, rumori elettronici o non sembra girare regolarmente ecc. I costi sono variabili dai 490 ai 950 euro circa
In caso di accettazione preventivo di spesa il costo analisi verrà scalato.
Se il preventivo non viene accettato vi sono due possibilità:
- Riassemblaggio supporto originale: il supporto originale verrà riassemblato e rispedito (€ 30 .00 + IVA)
- Non richiedere il riassemblaggio: smaltite il mio vecchio Hard Disk nel rispetto della privacy e dell’ambiente. Se non hai necessità di riavere le parti e i componenti del tuo supporto provvederemo a smaltirlo nel rispetto dell’ambiente e in totale sicurezza per i tuoi dati. Scegliendo questa opzione contribuirai alla riduzione degli imballaggi e alla diffusione di rifiuti elettronici e inquinanti. Aiutaci a rispettare l’ambiente. (gratuito)